Monte Sabotino
Monte Sabotino ed il Vintage
GRAPPA STRAVECCHIA VINTAGE
Invecchiamento
Grado alcolico
Materia prima
COME SERVIRLA
Colore
Profumo
Sapore
Retrogusto
FORMATI DISPONIBILI
Non meno di 5 anni in contenitori di rovere
43% vol
Pregiate vinacce raccolte fresche e morbide di uve selezionate, tipicamente venete e sapientemente distillate.
Servita a 16-18° circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano
Ambrato
Delicato con sentori di legno
Morbido, vellutato con sentori di tannino
Persistente e vellutato
Singolarmente o con astuccio cartonato Monte Sabotino.
Imballo da 6 per le capacità da 700 ml.
Imballo singolo in astuccio legno per le capacità 3000 ml.
Grappa Stravecchia Vintage
Il distillato ottenuto dalla distillazione di vinacce tipicamente del territorio di appartenenza, il Veneto.
Il suo sapore delicato lascia una vellutata persistenza al tuo palato. Il lungo periodo di invecchiamento in botti di legno di rovere Slavonia dona una suadente carica aromatica a questa Grappa.
Descrizione
Grappa Stravecchia Monte Sabotino Vintage è un distillato dalla grande personalità abbinando eleganza e ricchezza dei profumi con uno straordinario carattere maturo. Rappresenta la partenza della famiglia Monte Sabotino contraddistinta da invecchiamenti importanti e grandi prodotti in grado di stupire per la morbidezza e la sensazione di purezza che il legno riesce a donare a questi prodotti. La professionalità e la maestria contraddistinguono da oltre cento anni Zanin nelle distillazioni, nelle lavorazioni ed nell' invecchiamento dello spirito ambrato, la Grappa invecchiata, eccellenza italiana e maestria made in Veneto, made in ZANIN 1895.
Storia
Ci piace molto spiegare i distillati Zanin ed il modo migliore per poterlo fare è farli degustare nel loro sviluppo di prodotto e di maturazione. Grappa Stravecchia Monte Sabotino Vintage nasce dal distillato puro che dopo una lunga maturazione in legno rigorosamente rovere, dove con la maestria di braccia e mani esperte passa di botte in botte. La saggia esperienza nell’arte dell’invecchiare la si può comprendere immediatamente dalla degustazione; il profumo è sempre più delicato, strutturato e lascia subito intendere la sua particolare ed essenziale unicità. La maestria di combinare la scienza con l’alchimia distillatoria ha da sempre reso i distillati Zanin gradevolmente armoniosi, familiari ed è ancor oggi il nostro primario impegno. La selezione delle materie prime ed il monitoraggio completo del processo di distillazione ci permettono i risultati qualitativi necessari all’ottenimento di premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali in cui Grappa Stravecchia Monte Sabotino Vintage entra a far parte.
Metodo di distillazione
Fermentazione Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, frutto di innovazione e continue ricerche.
La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.
Maturazione/Invecchiamento
Ottenuta per distillazione di vinacce rigorosamente selezionate, ossia le bucce dell’uva risultanti dalla spremitura per la produzione del vino. Sottoposta a costanti controlli per l’evoluzione organolettica per resa aromatica Grappa Stravecchia Monte Sabotino Vintage trascorre non meno di 5 anni in contenitori di legno rovere da dove raccoglie tutte le note più pregiate ed intense che il legno può donare.
Come Servirla
Va servita a 16-18°C circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano con bocca ampia. Prima dell’assaggio, Grappa Stravecchia Monte Sabotino Vintage deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Abbinamenti
Centellinato in qualsiasi momento della giornata è inebriante, una vera fonte di grande piacere. È particolarmente indicato in abbinamento ai formaggi con personalità, al foie gras, ai dolci secchi e a tutti i dolci a base di miele e nel gelato. Per esaltarne il profumo, si può aggiungere alle salse agrodolci che si accompagnano alla selvaggina, alle carni bianche e al pesce.