Zanin 1895 SRL

Via Cinquevie, 20 - 36030 Zugliano (VI) Italia

P. IVA/ CF  04038380244

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
Se sei interessato scrivici subito!

La nostra famiglia

GRAPPA GRAN RISERVA

INVECCHIATa 30 anni

L'eccellenza dell'invecchiamento

Invecchiamento
Grado alcolico

Materia prima
COME SERVIRLA
 
Colore

Profumo
Sapore

Retrogusto
FORMATI DISPONIBILI
Non meno di 30 anni in botti di legno di rovere  e barrique
 
40% vol
 
Pregiate vinacce raccolte fresche e morbide di uve Venete sapientemente distillate.
Va servita a 16-18° circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano molto ampio o bicchiere balloon.
 
Ambrato intenso
Frutta rossa matura, cioccolato e tabacco dolce
Morbido, rotondo e vellutato con note di legno, miele e spezie
Persistente e di grande armonia
 
Singolarmente con astuccio Monte Sabotino;
Imballo da 6 per le capacità da 700 ml
Se sei interessato scrivici subito!
 

Grappa Gran Riserva Invecchiata 30 anni

Il distillato ottenuto dalla distillazione di uve tipiche del territorio di appartenenza, il Veneto. Il suo sapore e il profumo delicati lasciano una vellutata persistenza al tuo palato. Il periodo di invecchiamento di 30 anni in botti di legno di rovere Slavonia e barrique donano la suadente carica aromatica a questo distillato.

Descrizione

Grappa GRAN RISERVA STRAVECCHIA 30 ANNI Monte Sabotino linea Selezione è un distillato dalla personalità intrigante in quanto abbina all'eleganza e alla ricchezza dei profumi, uno straordinario carattere maturo con una morbidezza in grado di soddisfare i palati più delicati, esigenti e professionali. Rappresenta l’eccellenza dell’invecchiamento, della linea Selezione Monte Sabotino e la tradizione del processo di invecchiamento che contraddistingue le nostre produzioni in uno dei massimi periodi che ci contraddistinguono da sempre.

“L’eccellenza dell’invecchiamento” rappresentata con questa grappa GRAN RISERVA 30 ANNI l’attuale punto di forza, durato più di 30 anni, verso i prossimi a venire proiettando il passato al presente in direzione del futuro. L’attuale punto d’arrivo e contemporaneamente di partenza di un processo che dona al prodotto una ricchezza sempre maggiore ed inaspettata per la sua inaspettata morbidezza e la sensazione di purezza massima che il legno riesce a donare, tanto da spingerci sicuramente ancora oltre…

La professionalità e la maestria contraddistinguono da oltre cento anni Zanin nelle distillazioni, lavorazioni ed invecchiamento dello spirito ambrato, la Grappa invecchiata, eccellenza italiana e maestria made in Veneto, made in ZANIN 1895.

Storia

Ci piace molto spiegare i distillati Zanin ed il modo migliore per poterlo fare è farli degustare nel loro sviluppo di prodotto e di maturazione. Grappa GRAN RISERVA 30 ANNI Monte Sabotino Selezione nasce dal distillato puro, dalla Genesi, che dopo un periodo in contenitori in acciaio passa a riposare in legno rigorosamente rovere dove con la maestria di braccia e mani esperte , il giusto equilibrio di invecchiamento tra tini, botti e barrique raggiunge un sorprendente bouquet aromatico. Il travaso in piccole botti per gli ultimi 10 permette al prodotto acquisire la carica che solo un lunghissimo periodo di invecchiamento può donare.

La saggia esperienza nell’arte dell’invecchiare la si può comprendere immediatamente nella degustazione dove il profumo inebriante è sempre più delicato, suadente e lascia subito comprendere la sua particolare essenziale e straordinaria molteplicità di caratteri semplici e ben definiti di un prodotto unico ed irripetibile.

La maestria di combinare la scienza e l’alchimia distillatoria ha reso da sempre, i distillati Zanin gradevolmente armoniosi, familiari ed è ancor oggi il nostro primario impegno. La selezione personale delle materie prime ed il monitoraggio completo del processo di distillazione ci permettono i risultati qualitativi necessari anche all’ottenimento di premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali in cui  GRAPPA GRAN RISERVA entra a far parte.

 

Metodo di distillazione

Fermentazione sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, frutto di innovazione e continue ricerche.

La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.

 

Maturazione/Invecchiamento

Ottenuta per distillazione di vinacce rigorosamente selezionate, ossia le bucce dell’uva risultanti dalla spremitura per la produzione del vino. Sottoposta a costanti controlli per l’evoluzione organolettica per resa aromatica Grappa GRAN RISERVA 30 ANNI di invecchiamento trascorre oltre 30 anni in vari contenitori di legno rovere da dove raccoglie tutte le note più pregiate ed intense che il legno può donare.

 

Come Servirla

Va servita a 16-18°C circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano con bocca molto ampia o anche balloon. Prima dell’assaggio, Grappa GRAN RISERVA 30 ANNI Monte Sabotino deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

 

Abbinamenti

Centellinato in qualsiasi momento della giornata è inebriante, una vera fonte di grande piacere. È particolarmente indicato in abbinamento ai formaggi con personalità, al foie gras, ai dolci secchi e a tutti i dolci a base di miele e nel gelato. Per esaltarne il profumo, si può aggiungere alle salse agrodolci che si accompagnano alla selvaggina, alle carni bianche e al pesce.

 

Premi

 
 
2015 - Mio Gustoso
Best distillery of Italy
2016 - Alambicco d'oro
Medaglia d'oro

Grappa Giovane

Genesi

70 cl / 40% Vol.

Grappa Gran Riserva

10 Anni

70 cl / 40% Vol.

Grappa Gran Riserva

20 Anni

70 cl / 40% Vol.

Grappa Gran Riserva

30 Anni

70 cl / 40% Vol.

Potrebbe interessarti anche...